mercoledì 11 maggio 2011

fiocchi di nascita: bergamo's post...

piccolissima parentesi... ma chi l'avrebbe mai detto che mi sarei ritrovata qui a Bergamo a scrivere il secondo post del mio blog???
Ciao a tutti e soprattutto ciao a te, caro blog...
Son tornata dopo intere settimane trascorse a mettere insieme il materiale fatto a mano da me medesima. Mi riferisco a tutte quelle cose (mica tantissime!?!) realizzate nel corso di questi anni, tra lo studio o gli impegni vari, sempre rigorosamente regalati, praticamente mai destinati ad un uso proprio (caratteristica che, da quel che ho visto blog-navigando, accomuna molti “malati/e di creatività”).
Volendo far metafora in un felice giorno di maggio, vorrei dire che se la vita è una tela bianca, e se ad ognuno di noi spetta l’arduo decidere di quali strumenti utilizzare, quali tonalità o quali atmosfere scegliere e così via metaforeggiando lallallà... allora potrei accostare quei bei momenti, rapidi e ispirati di creazioni, come pennellate sparse per la tela qua è là, sempre un colore diverso, ogni volta un tratto unico e inimitabile... come lo sforzo di riempire il vuoto bianco della tela!!!
Queste settimane sono anche trascorse tra ricerche su internet e blogssss curati da persone deliziocerrime che, oltre ad essere delle bravissime crafter (si dice così???mmm...), dimostrano altresì uno spiccato senso di solidarietà verso le matricole dei blog, elargendo utili fonti attraverso cui è possibile migliorare il proprio blog o personalizzarlo o renderlo sempre più rassomigliante alla proprietaria... Ringraziando soprattutto Fede di Country Kitty, mi appropinquo, a mia volta, a condividere solo alcune, cioè quelle testate, delle risorse messe a disposizione.
Per esempio....
1) ho trovato divertentissimo modificare le mie fotine con il programma on-line picnik... ci si può davvero sbizzarrire; non ho ancora capito come si realizza un collage di foto, ma ho tempo e connessione per imparare, d’altra parte come dice federica nella sua sezione faq (domande italiano), che vi invito a leggere, per fare un blog come quello suo ci sono voluti 4 anni e – aggiungo io – chissà quanta pazienza!!!
2) di utilissima lettura i contenuti di creareblog di Orazio Leotta: praticamente centinaia e centinaia di consigli su come muoversi in Blogger e sapersi destreggiare tra template e modifiche, posizioni sui motori di ricerca e chi più ne capisce, più ne legga!!!

veniamo adesso al materiale raccolto:
non so quando ho iniziato a far qualcosa con le mie mani, ho un vivo ricordo di me da piccola (periodo scuola elementare, per intenderci), che disegnavo abiti sulle agende che regalavano in banca a mio padre, bravina nel disegno e nella arti manuali... col tempo ho riposto quella passione in un angolino della mia vita, ma ogni tanto andavo a rispolverarla e tadà... venivano fuori quasi sempre cose graziose. Seguivano sempre un paio di gg di entusiasmanti “ma perché non li fai e poi li vendi???” o mortificanti “Bene, ora rimettiti a studiare, che hai perso tempo!!!”

Come ho già scritto nel mio primissimo post, l’inizio di tutto questo avvicendarsi di straordinarie conoscenze e relativi contatti fino alla decisione di aprire questo blog, scriverci e condividere un aspetto della mia vita che è sempre rimasto marginale rispetto a tutto il resto, è stato la nascita della mia nipotina...  
Ed ecco quindi che vi presento, in ordine cronologico, i fiocchi e le bomboniere che ho preparato per la sua nascita e, per ultimo, i segnaposti realizzati per la festa del battesimo.
L’idea del fiocco numero 1 è nata nel momento in cui mi son trovata face to face con le stoffe di una merceria vicino casa mia... quegli uccelletti così teneri e quelle nuvolette così candide mi hanno praticamente conquistato...


Soddisfatta e adrenalinizzata dal primo fiocco, ho avuto solo voglia di farne un altro... questa volta ho usato pannolenci di un color rosa antico e pyle di un beige molto chiaro, come un bianco non proprio candido...
Il primo mi ha soddisfatto... ma il secondo mi ha conquistato! ho trascorso ore a guardarlo e fissarlo e a ripertermi: tranqui, non è un sogno... lo hai fatto davvero tu, tutto con le tue manine!!! brividissimi...


Alla prossima....
L&C con tanto zucchero!!!!

3 commenti:

patrizia donaglia ha detto...

Complimenti per i tuoi fiocchi, sono dolcissimi!!! Nipotina fortunata!!!!
E tanti auguri per il tuo blog!
Patrizia

Spazio Cri ha detto...

Dolcissimo il tuo blog! eccomi con tanto piacere come compagna di classe! complimenti!

Latte&Caffè ha detto...

grazie... ♥